OpereMorali.com

La community italiana dello Stoicismo

Chi siamo?

OpereMorali.com è una community che si propone di diffondere i valori dello Stoicismo in Italia.

Nella nostra libreria potrai scoprire titoli ricchi di sagge frasi sulla resilienza, l’etica individuale, la razionalità, la forza d’animo interiore, il minimalismo e l’essenziale.

Cos’è lo Stoicismo

Nella tradizione stoica, il percorso verso la felicità viene trovato nell’accettazione del momento e nel prendere controllo del proprio stato d’animo.
La paura del dolore e della morte e il desiderio per il piacere immediato vengono analizzati razionalmente, e il loro effetto sul nostro stato mentale viene neutralizzato.
La persona compie così un passo oltre a queste trappole emozionali, per raggiungere uno stato mentale dal quale deriva un livello superiore di soddisfazione.
Tale stato, chiamato Eudaimonia, consente di comprendere il mondo e fare la propria parte nel grande disegno della Natura e del Cosmo, oltre che della società – l’essere umano è una creatura sociale, e l’oltrepassare della barriera dell’ego immediato consente egli di realizzare il piacere di lavorare assieme al prossimo, e trattare il prossimo in maniera equa e giusta.

Non solo Grecia e Roma

La lucidità delle riflessioni alla base dello Stoicismo è tale che nella seconda metà del XX secolo le scienze psicologiche hanno formalizzato un metodo di terapia che le ricorda estremamente da vicino.
L’americano Albert Ellis pubblicò il libro “A Guide for Rational Living” nel 1975, fondando la Terapia Cognitivo-Comportamentale, un metodo di analisi razionale degli stati d’animo negativi che ricorda dialoghi e lettere di Seneca e soci, che tutt’oggi si dimostra funzionante. Gli accademici moderni hanno dato così prova empirica di quanto la filosofia stoica sia fondata su basi solide, e resti attuale e utile nel mondo contemporaneo.
Oltre ai classici del mondo antico, abbiamo ampliato la nostra libreria con titoli che sono estremamente affini ai valori che vogliamo diffondere. Guardiamo con assoluto interesse al Buddhismo, e per ciò abbiamo incluso tra i nostri titoli il Dhammapada, un testo nel quale i punti di contatto con la filosofia stoica abbondano. Allo stesso modo, troviamo utili e interessanti opere Europee e Americane, moderne e contemporanee, che sono implicitamente o esplicitamente influenzate dalla tradizione stoica.

Lo Stoicismo in Italia

Un’assenza che si fa pesare. La cultura della nostra penisola, che nell’antichità tanti contributi diede alla scuola filosofica stoica, grazie a giganti come Seneca e Marco Aurelio, sembra essersene oggi dimenticata. Siamo circondati da stati d’animo negativi, che si rafforzano l’un l’altro in effetti-domino reattivi. Una percentuale spropositata di dialoghi che sentiamo sono trainati da lamentazioni, sfiducia, paura, ansia, rabbia, egoismo, e corsa affannata al ricavo del piacere immediato.
Ad aggiungere la beffa al danno, da molti anni in svariati Paesi del mondo c’è stata invece una riscoperta dei valori stoici; gli Americani in primis, grazie al loro istintivo fiuto per il pragmatismo e a una tradizione che (sin da due dei veri padri fondatori della cultura americana, Franklin ed Emerson) già fu influenzata dalla scuola stoica, hanno abilmente popolarizzato degli adattamenti dello Stoicismo alla società contemporanea che hanno avuto grande successo (i migliori titoli di tale filone sono presenti nella nostra libreria).
Dopo anni di esperienza e riflessioni, abbiamo maturato la profonda convinzione che una diffusione maggiore dei concetti e valori associati allo Stoicismo sarebbe di enorme aiuto nel migliorare lo stato d’animo dei nostri connazionali, e di conseguenza la cultura del Paese.
Grazie all’immediata, positiva influenza sulla vita vissuta quotidiana che lo Stoicismo è capace di portare, e alla considerazione di quanto tale scuola filosofica faccia già storicamente parte delle nostre radici, siamo anche convinti che non possa essere una missione impossibile.